Risorse Online

Il patrimonio dell’Archivio è disponibile in rete attraverso una serie di risorse online, risultato di progetti di valorizzazione culturale e della rete istituzionale.

Internet Culturale

Digitalizzazione di tutti i documenti legati a Verdi e Puccini

Visita il SITO >

Il progetto di digitalizzazione dei documenti dell'Archivio Storico Ricordi legati a Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini è stato avviato grazie ad una convenzione tra la Ricordi e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari e la Direzione Generale per i Beni Librari ed Istituti Culturali. A questi importanti enti si affiancano la Biblioteca Nazionale Braidense, sede dell'Archivio, e il Laboratorio di Informatica Musicale dell'Università degli Studi di Milano (LIM) che ha fornito il software di catalogazione e content management appositamente sviluppato per il progetto.

SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale

Edizioni e libretti a stampa di Casa Ricordi (in lavorazione)

Visita il SITO >

L’Archivio Ricordi entra a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) nel 2016, catalogando e rendendo disponibili alla ricerca sul portale OPAC SBN (Online Public Access Catalogue) migliaia di suoi documenti. ll Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la cooperazione delle Regioni e dell'Università coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

Verdi Online

Un viaggio attraverso le fonti storiche di Giuseppe Verdi

Visita il SITO >

Portale didattico-divulgativo, promosso dal MIBACT - Direzione generale per gli archivi, in occasione del bicentenario della nascita del celebre compositore nel 2013.

OperaHub

I luoghi e gli eventi di Giuseppe Verdi in Lombardia

Visita il SITO >

Portale dedicato alla scoperta di luoghi ed eventi in Lombardia legati a Giuseppe Verdi, attraverso una mappa interattiva e un calendario costantemente aggiornato. Realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca ASK dell'Università Bocconi di Milano, il Teatro Sociale di Como grazie ad un finanziamento della regione Lombardia.